La casa-museo è l’ultima e unica testimonianza della feconda stagione culturale del secondo ‘900 presente a Forte dei Marmi, dove Ugo Guidi (1912-77) ha vissuto e realizzato tutte le sue sculture. In essa si possono ammirare oltre 500 opere, tra sculture, disegni e tempere, che vanno dagli anni ’40 al ‘77 e che mostrano lo sviluppo del maestro dal classico fino all’astratto. Oggi è MUSEO UGO GUIDIMUG – luogo di cultura in cui vengono allestite mostre di artisti scomparsi, di artisti affermati, di giovani promettenti, di studenti di Accademie e Istituti superiori spinti a dialogare con opere, video, performance, installazioni suscitate dalle emozioni nate dal rapporto instaurato con le opere di Ugo Guidi. Si progettano partecipazioni con Musei, Fondazioni e gallerie d’arte in collaborazione con il Ministero dei Beni Artistici e Culturali, la Regione Toscana e ICOM.

L’Ass. “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” e Museo Ugo Guidi con OpenArt organizzano il “Premio Ugo Guidi” che nel 2018 è giunto alla IX Edizione in cui una selezione dei migliori studenti della Accademia di Belle Arti MAXI di Mosca, scelti dai loro docenti, viene presentata in mostre a loro dedicate curate dal Museo stesso.

Nel museo si presentano libri e si leggono poesie, nel giardino vengono allestite piccole rappresentazioni teatrali e concerti, viene inoltre proposta un’attività didattica per bambini e studenti che crei stimoli creativi in collaborazione con privati ed associazioni.

La casa-museo è stata inserita nell’elenco ufficiale dei Musei della Toscana ed è stata aperta per le Giornate di Primavera del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e segnalata da Italia Nostra tra le piccole realtà museali d’eccellenza in Italia. E’ inoltre inserita nelle guide ufficiali del Touring Club Italiano e della Lonely Planet Toscana.

La Soprintendenza di Lucca/Massa Carrara ha provveduto alla catalogazione delle sculture.Il MIBAC per il “ Sistema Informatico Unificato per le Soprintendenze Archivistiche”(SIUSA), ha inserito la corrispondenza di Ugo Guidi negli “Archivi di personalità” per il “Censimento dei fondi toscani tra ‘800 e ‘900”. 

Mostre e iniziative culturali in tutta Italia e all’estero fanno richiesta del patrocinio del Museo.

Il Museo Ugo Guidi – MUG – è luogo d’arte e cultura ed è stato inserito nel prestigioso sito delle Case Museo Italia ed è presente su Tripadvisor, inoltre fa parte dal 2013 del “Circuito museale degli itinerari versiliesi della pietra e del marmo” che comprende sei musei della Versilia, il MIBAC l’ha inserito tra i “Luoghi del Contemporaneo”.

Nel maggio 2015 il Museo ha festeggiato i 10 anni di vita del museo stesso con la realizzazione della centesima mostra allestita nei suoi spazi. Attualmente è in corso la 143° mostra. Per approfondimenti si visiti il sito www.ugoguidi.it

MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it