• Sab. Nov 26th, 2022

“La Diva Simonetta” di Giovanna Strano – Evento letterario alla Libreria Il Ponte sulla Dora di Torino

La Libreria Il Ponte sulla Dora accoglie una delle novità letterarie del momento che sta ricevendo il consenso dei lettori. Dopo i successi di Milano, Rimini e Bologna la scrittrice Giovanna Strano con l’ultimo romanzo sarà ospite della libreria con il suo ultimo romanzo “La Diva Simonetta – la sans par” Aiep Editore. L’evento si svolgerà sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18,30 alla libreria Il Ponte sulla Dora di Torino, in Via Pisa 46. 

Tra le novità letterarie del momento vi è un romanzo storico centrato sulla donna più bella e decantata del Rinascimento: Simonetta Cattaneo Vespucci musa ispiratrice di Sandro Botticelli. L’autrice è Giovanna Strano che ci svela, con uno stile coinvolgente e appassionante, i segreti della Primavera e degli altri capolavori del ‘400. Si tratta de “La Diva Simonetta – la sans par”, AIEP Editore, che narra la storia, poco conosciuta, della splendida Simonetta immortalata nelle opere di Sandro Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri maestri.

La fanciulla diventa, attraverso i tempi, una musa immortale di bellezza. Lo scenario è la Firenze rinascimentale della seconda metà del ‘400, quella di Lorenzo de’ Medici, un’epoca storica singolare per la ricchezza culturale e l’effervescenza politica che connotano la fioritura dei Comuni e delle Signorie. 

L’esuberanza artistica della società del tempo fa da coronamento a una storia vera, celata nei documenti del periodo sepolti in archivi e biblioteche, e velata in molte opere d’arte e nei componimenti letterari dei cantori del tempo, come Agnolo Poliziano, Tommaso Sardi, Bernando Pulci e lo stesso Lorenzo il Magnifico.

Gli artisti del tempo restituiscono al mondo una figura destinata a divenire immortale attraverso i tempi; per tutti noi resterà in eterno la sans par.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.