Sabato 3 Luglio 2021 alle ore 21.30 è stata inaugurata, nella splendida cornice della Villa delle Arti – Contea Caravaggio Museum , San Giovanni La PUNTA (CT ) la Bipersonale Esposizione dei Maestri Domenico Battaglia Badò e Gianni Serra. 
Curatela a cura della Presidente Mariagrazia Minio .
Ospite Speciale Gianni Sineri .

Badò – nome d’arte di Domenico Battaglia, nasce a Catania nel 1946, dove si diploma presso l’Istituto d’Arte. Nella città di Palermo si abilita all’insegnamento del disegno e della storia dell’arte. Ha insegnato decorazione pittorica e diretto i laboratori del disegno professionale presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania. Pittore, scultore, grafico, incisore, attento conoscitore dei monumenti e della storia della propria città. Partecipa attivamente a mostre collettive di respiro regionale e nazionale, incontrando sempre più consensi di critica e di pubblico, che gli permettono di essere presente in qualificate collezioni pubbliche e private in Italia ed all’estero.

Gianni Serra – artista siciliano nasce ad Augusta in provincia di Siracusa dove vive e lavora. Diplomato all’Accademia di Belle Arti, è attratto dalle forme geometriche alle quali cerca di dare una matericità tridimensionale: nasce così la sua ricerca su materiali inusuali come la pietra lavica, l’acciaio, l’alluminio, la gomma liquida, il vetro, il gesso, lo stucco e le vernici ferromicacee che mischiati, accostati e sovrapposti tra di loro, riescono ad esprimere sensazioni artistiche che si possono interpretare e individuare nelle opere da lui realizzate. Lo schema sul quale lavora è l’astratto geometrico; i suoi si possono definire dei quadri-scultura nei quali le linee e le forme vengono pensate e costruite scrupolosamente, seguendo regole progettuali ben precise. I ritmi e gli equilibri che Serra rigorosamente crea, sono pensati per riuscire a conferire nell’immediato, una lettura emotiva e artistica dell’opera.

Special Guest Gianni Sineri – Maestro di Sicilia
Nato a Catania, il 23/02/1950.
Figlio dell’attore Ciccino Sineri e dell’attrice Sara Micalizzi, respira l’arte teatrale sin dall’infanzia.
Inizia nel 1962 Il primo spettacolo “Cavalleria Rusticana” e poi in tournée con Teatro, Sceneggiata, Cabaret, Spettacoli Musicali, Opera dei Pupi. 
È sul set del film:
“Don Giovanni in Sicilia”, con Lando Buzzanca;
“La Bibbia”, di John Huston;
“Aragoste di Sicilia” con Lando Buzzanca;
“Made in Italy” con Virna Lisi;
“Turi e i Paladini” con Riccardo Cucciolla;
“Il Trasloco” di Salvatore Greco.
In TV con:
“Le Verghiane” di Filippo D’Amico in onda su Rai 1
Riceve i seguenti riconoscimenti:
Premio Re D’Argento 2015;
Premio Eccellenza Siciliana 2018;
Summer Festival 2017;
Premio Festival Teatro Comico 2016; 
Porta in giro per Catania, la sua amata città, gli spettacoli “Catania Mia tra lu Cantu lu Cuntu e la poesia” Offrendo gratuitamente al pubblico i “Racconti, i Segreti, le Leggende i Modi di Dire ed i Proverbi Siciliani”
Si occupa di volontariato per le Associazioni: AVULSS, MANI UNITE, ROTARY, KIWANIS, CULTIMONDO, FIDAPA, SICILIA ANTICA.

La Mostra sarà visitalbile dal 3 al 10 luglio 2021 .

Per prenotazioni visite al museo

conteacaravaggio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *