• Gio. Lug 7th, 2022

“La Guerra Di Paulinuzzo Millarti” raccontata da Andrea Puglisi – A cura di Mariagrazia Minio

“La Guerra Di Paulinuzzo Millarti” raccontata da Andrea Puglisi

A cura di Mariagrazia Minio

Mercoledì 22 dicembre 2021 , alle ore 18.00 , presso la sala expo’ del comune di Pedara è stato presentato il testo teatrale liberamente tratto da “ Le Avventure di Paulinuzzu Millarti durante la Seconda Guerra Mondiale “ scritto dal figlio Francesco Montalto .

Il testo ,scritto e interpretato dall’attore Andrea Puglisi, per la regia di Benedetta Nicoletti, edito da Algra Editore, è stato egregiamente presentato dal relatore e moderatore Prof. Orazio Caruso .

Erano presenti all’incontro il figlio di Paolo Montalto, il prof: Michele Montalto che ha esposto in questa occasione due dipinti ad olio , da lui realizzati , dedicati al padre nonché l’assessore al turismo, arte e spettacolo Carmelo Mazzella e la presidente del CCM Museum Mariagrazia Minio promotrice dell’incontro.

Andrea Puglisi ci racconta, senza nascondere un filo di emozione che trasmette a tutto il pubblico, come tutto nasce dall’incontro  con il protagonista dei fatti narrati, il signor Paolo Montalto, che , giunto alla soglia dei cento anni, racconta la sua guerra, dove emergono, ancora vivide, le emozioni provate allora, la nostalgia di casa, la rabbia, gli amori fugaci e i fantasmi dei compagni caduti.

Cosi quasi per magia, ci siamo tutti ritrovati e riconosciuti in questa storia cosi lontana, senza tempo perché la guerra è un demone che ognuno di noi deve affrontare ogni giorno con se stesso e con gli altri facendo i conti con noi stessi e con le nostre paure.

L’ attore,  con la  sua magistrale interpretazione di brevi brani  tratti dal testo scatti in dialetto siciliano, in  un’atmosfera vivida,  ma al contempo surreale e magica, ha catapultato per un attimo gli astanti  in un periodo storico ormai quasi dimenticato, quello appunto della seconda guerra mondiale, dei suoi piccoli grandi eroi, dei sopravvissuti ai campi di concentramento come lo fu Paolo Montalto che ritornò da Van Niecherk in Sud Africa .

La “Guerra di Paulinuzzu Millarti” mi ha emozionato , non riuscivo a pensare ad altro che non fosse questa storia , un uomo e un eroe che ha vinto per tutti noi , un uomo che è sceso all’inferno ed è tornato alla vita, una storia che rivive ogni volta che leggiamo  il suo racconto.

Andrea Puglisi ha concluso questo emozionante incontro con la lettura delle parole scritte in occasione del funerale di “ Paolinuzzu “ .

“Ciao Paolino . 

Oggi si parte per l’ultimo viaggio .

…………….

Mi raccomando .

Scrivi e appuntati tutto

……………

Ciao Paolo .

Ci vediamo, un giorno, oltre la trincea .”

Andrea

Portopalo,11 settembre 2018

Su Feltrinelli Disponibile

 

 

Su IBS Disponibile 

 

 

Su Amazon Disponibile