• Ven. Ott 7th, 2022

MOSTRA EVENTO su EZIO VITALE e gli artisti NOMART intorno al Maestro – PRESENTAZIONE STORICO – ARTISTICA DI ALBERTO D’ATANASIO Bevagna – auditorium “Santa Maria Laurentia” dal 2 al 9 settembre 2022

Diconteateam

Set 2, 2022

MOSTRA EVENTO su EZIO VITALE
e gli artisti NOMART intorno al Maestro
PRESENTAZIONE STORICO – ARTISTICA DI ALBERTO D’ATANASIO
Bevagna – auditorium “Santa Maria Laurentia”
dal 2 al 9 settembre 2022

A Bevagna la riscoperta di un grande fotografo e reporter considerato il primo di quella schiera dei paparazzi che ha segnato l’epoca detta la “dolce vita”.

Venerdì 2 settembre s’inaugurerà la mostra Ezio Vitale, il primo paparazzo, e gli artisti Nomart intorno al Maestro.

Il gruppo Nomart nato da un’idea dell’imprenditrice Cinzia Corvi raggruppa artisti e intellettuali da tutto il modo, ha coadiuvato il Prof. D’Atanasio per questa eccezionale mostra che vuole riscoprire la figura storico – artistica di Ezio Vitale e il suo apporto fondamentale per storiografia di un’epoca che segnò il nostro paese.

Fondamentali furono i suoi reportage sulla cronaca degli anni ’60/’70, come ad esempio  quello sul cadavere del poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Notevoli sono le foto che Vitale scattò ad artisti e attori che popolarono la Roma di quell’epoca: Salvator Dalì, De Chirico, Schifano; poeti come Quasimodo, Ungaretti e poi i divi di Hollywood e gli italiani. La peculiarità di Vitale era di ritrarre la naturalità e la quotidianità nella sua spontaneità, verità e talvolta drammaticità. Insieme alle foto di Ezio Vitale saranno esposte opere di artisti contemporanei che si relazionano nel rapportare la propria iconologia con quella di un maestro che dell’icona ha fatto storia.

Gli artisti che esporranno sono: Stefano Bettini, Laura Bordi, Bruna Borghi, Mauro Bordini, Luca Dall’olio, Carmelo Fabio D’Antoni, Claude Hesse, Paolo Lazzaroli, Graziella Ferlito, Andreas Mcmuller, Barbara Novelli, Charlie Oz, Tiziana Palchetti, Lucilla Parra, Marianna Simonetti, Laura Scaringi, Giovanni Tonti, Elisabetta Trevisan. La peculiarità è che questi artisti di grande talento si sono messi in gioco con l’impeto e il desiderio consapevole di rispondere all’oblio e all’atonalità con la passione e il fare Arte, sull’esempio di Ezio Vitale.

La presentazione della mostra è del Prof. Alberto Alberto D’Atanasio, al vernissage che sarà Venerdì 2 settembre 2022 saranno presenti la figlia di Vitale, Patrizia, e il nipote Nicholas Di Angelo, la cui somiglianza dei tratti del viso con quelli del nonno è davvero sorprendente.